Collaborazioni

Collaborazioni su progetti

Per quanto riguarda la realizzazione di alcuni percorsi formativi dello S.F.A., come ad esempio gli stage lavorativi esterni, sono state avviate e/ o mantenute delle collaborazioni con le realtà sotto elencate.

In particolare il rapporto con l’Azienda Sociale Cremonese è di stretta collaborazione sul piano progettuale oltre che di sostegno economico ed è finalizzato alla gestione dei Servizi SFA e CSE.

Sul progetto “dopo di noi” e con l’ATS si sono consolidate delle collaborazioni con:

Collaborazioni su stage

I Servizi gestiti dalla nostra cooperativa ospitano gratuitamente da alcuni anni degli stage destinati ad alunni delle scuole secondarie di secondo grado della città di Cremona e ad una università.

Collaborazioni su attività

Le realtà sotto elencate hanno dato la loro disponibilità in ordine alla realizzazione del laboratorio teatrale di integrazione, del corso di educazione stradale, dell’attività di cultura generale, del laboratorio di Qi Gong.

Spesso le attività frutto di tali collaborazioni sono state realizzate mediante scambio di competenze tra gli operatori di tali realtà e gli operatori dipendenti della nostra cooperativa.

Inoltre, al fine di ampliare le opportunità di svolgere alcune attività sportive all’esterno e di promuovere occasioni di autorganizzazione del proprio tempo libero, la cooperativa intrattiene rapporti di fattiva collaborazione con le seguenti realtà:

Adesioni

La Cooperativa aderisce in qualità di socio alle seguenti realtà:

Con il CISVOL (Centro Servizi per il Volontariato) è stata realizzata inoltre una collaborazione sul progetto

Alternanza scuola lavoro” che ha contemplato momenti formativi tenuti dal nostro personale ed esperienza di stage presso la nostra cooperativa ed altre realtà del territorio, e sul progetto “I 1000 volti del volontariato” promosso dallo sportello Scuola-Volontariato sostenuto da CISVOL, Caritas e Ufficio Scolastico Provinciale che ha previsto incontri con alcune classi delle Scuole Secondarie di Secondo Grado.

Interazione con il Territorio

La Cooperativa nel corso degli anni ha costantemente lavorato per ampliare la rete di contatti e di collaborazioni, sia per arricchire e migliorare le proposte formative destinate all’utenza dei Servizi gestiti, sia per aumentare le possibilità di tracciare percorsi di integrazione sociale, sia per reperire risorse adatte a migliorare la propria capacità organizzativa e la qualità degli spazi.

Di seguito si elencano le realtà contattate a seconda della tipologia di collaborazione attivata sia per il Servizio di Formazione all’Autonomia sia per il Centro Socio Educativo.

Convenzioni per Stage lavorativi esterni

Ditte presenti sul territorio che ospitano gli utenti inseriti nel Servizio di Formazione all’Autonomia per stage, tirocini lavorativi, percorsi socio– occupazionali.