Cooperativa Sociale Agropolis Onlus

I servizi

I SERVIZI

La cooperativa ha iniziato la sia attività a favore di persone disabili e delle loro famiglie dal 1990

La cooperativa ha iniziato la sia attività a favore di persone disabili e delle loro famiglie dal 1990.
Dal 1999 è attivo il Servizio di Formazione all’Autonomia e dal 2009 il Centro Socio Educativo.

L’attività educativa e formativa è condotta da personale qualificato; la maggior parte delle figure professionali assunte è in servizio da circa dieci anni.

Dentro e fuori la cascina Marasco, alle porte di Cremona, svolgiamo tantissime attività: floricoltura in serra, danza movimento terapia, arte terapia, laboratorio teatrale di integrazione, laboratorio fotografico, laboratorio musicale, Qigong, laboratorio di cucina, oggettistica, recupero logico matematico, lettura e comprensione del testo, cultura generale del territorio, allenamento all’esecuzione della spesa, uscite didattiche, visite a mostre e spettacoli, informatica, educazione civica, gruppi di auto-mutuo aiuto, videoscrittura, attività ginnica, attività ludiche, tennis, nuoto, soggiorno estivo, autoorganizzazione del tempo, riordino e manutenzione degli spazi.

Tra i punti di forza della cooperativa ricordiamo le figure professionali esterne e i numerosi volontari portatori di molteplici professionalità che contribuiscono qualitativamente alla completezza delle proposte educative.

Un altro elemento fondamentale nella realizzazione dei percorsi educativi personalizzati è il rapporto con il territorio pazientemente coltivato in questi anni dal consiglio di amministrazione e la rete di soggetti che collaborano a vario titolo con l’equipe socio educativa.

L’intenso rapporto con il territorio è testimoniato anche da numerosi sostenitori che partecipano attraverso elargizioni, sottoscrizioni e mettendo a disposizione gratuitamente.

SFA "La prua" - Servizio di Formazione all'autonomia

Il Servizio offre alla persona accolta, in collaborazione con i famigliari, dei Progetti Educativi altamente personalizzati che contemplano percorsi formativi caratterizzati da intensa relazione educat iva, sperimentazione “in situazione” delle proprie autonomie in ambienti esterni. I destinatari degli interventi sono persone disabili che per le loro caratteristiche non necessitano di anni, ad eccezione di soggetti in cui siano intervenuti traumi o patologie invalidanti).

Uscita SFA - Al ponchielli 2010

Accedono pertanto al Servizio soggetti per i quali sussista l’indicazione a perseguire e a consolidare quanto più possibile la propria autonomia in relazione all’area lavorativa, abitativa e del tempo libero.
I tempi concessi dalla normativa vigente sono di massimo cinque anni, trascorsi i quali si procede alla dimissione. Nel percorso quinquennale i progetti individualizzati si raggruppano secondo due moduli, uno formativo ed uno di consolidamento.

Non è soggetto a limiti di tempo l’intervento di monitoraggio che si addice tanto a coloro che siano stati appena dimessi quanto a coloro che presentino la necessità di un sostegno temporaneo. In questo percorso di emancipazione, tanto al protagonista quanto all’educatore che lo accompagna spetta un complesso lavoro di dialogo/sintesi tra le risorse residue individuali, le opportunità e la disponibilità del territorio, gli apprendimenti necessari al mantenimento di un ruolo sociale, la maturazione psicoaffettiva indispensabile alla ri-definizione del proprio sé.

CSE "Marasco" - Centro Socio Educativo

Il Centro Socio-Educativo è una struttura territoriale a ciclo diurno rivolta a persone con disabilità fisica e/o cognitiva media e/o medio - grave associata a problematiche di socializzazione e di relazione che abbiano adempiuto l’obbligo scolastico. Il Servizio (aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.00) è in grado di offrire ai soggetti coinvolti specifiche proposte educative finalizzate al raggiungimento e/o al mantenimento a raggiungere e/o mantenere specifiche abilità rispetto alle aree dell’autonomia personale, sociale e della relazione interpersonale e alle aree affettivo emozionale, cognitiva e tecnico manipolativa.

qi gong (pron ci cung)  Attività del CSE MARASCOqi gong (pron ci cung)  Attività del CSE MARASCOSono esclusi utenti con patologia psichiatrica diagnosticata. Il C.S.E. si pone in un’ottica di collaborazione, condivisione, consulenza nei confronti dei familiari nella definizione del Progetto Educativo Individualizzato i cui obiettivi tendono al miglioramento della qualità di vita intesa come sviluppo delle proprie risorse e della propria personalità.

Le attività interne ed esterne previste dalla programmazione settimanale prevedono un’organizzazione che tenga conto delle capacità cognitive, manuali, espressive, e relazionali di ogni singolo partecipante. Inoltre l’equipe educativa si avvale della collaborazione di esperti ai quali è affidata la conduzione dei laboratori espressivi di danzamovimentoterapia, arte terapia, teatro di integrazione, del laboratorio florovivaistico e dei corsi di educazione stradale e di educazione alla salute.

La permanenza dell’utente nel Centro socio Educativo non è soggetta a limiti di tempo.