CSE “Marasco”
Centro Socio Educativo
Il Centro Socio-Educativo è una struttura territoriale a ciclo diurno rivolta a persone con disabilità fisica e/o cognitiva media e/o medio – grave associata a problematiche di socializzazione e di relazione che abbiano adempiuto l’obbligo scolastico. Il Servizio (aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.00) è in grado di offrire ai soggetti coinvolti specifiche proposte educative finalizzate al raggiungimento e/o al mantenimento a raggiungere e/o mantenere specifiche abilità rispetto alle aree dell’autonomia personale, sociale e della relazione interpersonale e alle aree affettivo emozionale, cognitiva e tecnico manipolativa.
Sono esclusi utenti con patologia psichiatrica diagnosticata. Il C.S.E. si pone in un’ottica di collaborazione, condivisione, consulenza nei confronti dei familiari nella definizione del Progetto Educativo Individualizzato i cui obiettivi tendono al miglioramento della qualità di vita intesa come sviluppo delle proprie risorse e della propria personalità.
Le attività interne ed esterne previste dalla programmazione settimanale prevedono un’organizzazione che tenga conto delle capacità cognitive, manuali, espressive, e relazionali di ogni singolo partecipante. Inoltre l’equipe educativa si avvale della collaborazione di esperti ai quali è affidata la conduzione dei laboratori espressivi di danzamovimentoterapia, arte terapia, teatro di integrazione, del laboratorio florovivaistico e dei corsi di educazione stradale e di educazione alla salute.
La permanenza dell’utente nel Centro socio Educativo non è soggetta a limiti di tempo.