Agropolis è una Cooperativa sociale ONLUS che dal 1990 opera nel settore dell’handicap e che, sin dai suoi inizi, si è impegnata sul piano educativo e formativo a promuovere azione di sostegno a favore delle persone diversamente abili e delle loro famiglie.
Nel 1999 la Cooperativa, in convenzione con il Comune di Cremona, ha attivato un nuovo Servizio finalizzato a strutturare interventi di consolidamento, recupero e potenziamento delle autonomie personali e sociali dei giovani disabili. Il Servizio è denominato S.F.A. (Servizio di Formazione all’Autonomia). Dopo una prima fase di sperimentazione il Servizio si è via via consolidato offrendosi anche ad altri Comuni della provincia di Cremona. Parallelamente all’attività educativa e formativa la Cooperativa ha proseguito nell’impegno di completare la ristrutturazione della Cascina Marasco in cui vengono svolte le attività interne del Servizio al fine di poter ampliare la propria progettualità e rispondere in modo sempre più puntuale ai bisogni dei cittadini.
Gli spazi e l’aspetto morfologico dell’ambiente concorrono in modo essenziale alla caratterizzazione di queste attività.
A conferma del valore attribuito a questi aspetti di indirizzo si cita il seguente stralcio dello statuto recentemente aggiornato:
La Cooperativa, conformemente alla legge 381/91, non ha scopo di lucro; suo fine è il perseguimento dell’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, ai sensi dell’articolo 1 lett. A) della legge 381/91.
Persegue l’affermazione dei diritti della persona contro ogni discriminazione del diverso; persegue il fine attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi e, privilegiando la collaborazione coi settori della Scuola, del Lavoro, della Salute e dell’Ambiente, la partecipazione ad iniziative aventi gli stessi scopi sviluppate in rete con altri enti in modo da ottimizzare l’efficacia dell’azione complessiva.
La Cooperativa si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale ed in rapporto ad essi agisce. Questi principi sono: la mutualità, la solidarietà, la democraticità, l’impegno, l’equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario, il legame con il territorio, un equilibrato rapporto con lo Stato e le istituzioni pubbliche.
Maria Grazia Ventura
Lodovico Ghelfi
Tomaso Tavella
Alceste Bartoletti
Davide Zito
Lodovico Ghelfi
Maria Grazia Ventura
© C.F. / P. IVA 00923840193
N° iscr. R .I. Cremona 00923840193 | N° REA 122044 | N° iscr. Albo Società Cooperative A129600