Agropolis è una Cooperativa sociale ONLUS che dal 1990 opera nel settore dell’handicap e che, sin dai suoi inizi, si è impegnata sul piano educativo e formativo a promuovere azione di sostegno a favore delle persone diversamente abili e delle loro famiglie.
Nel 1999 la Cooperativa, in convenzione con il Comune di Cremona, ha attivato un nuovo Servizio finalizzato a strutturare interventi di consolidamento, recupero e potenziamento delle autonomie personali e sociali dei giovani disabili. Il Servizio è denominato S.F.A. (Servizio di Formazione all’Autonomia). Dopo una prima fase di sperimentazione il Servizio si è via via consolidato offrendosi anche ad altri Comuni della provincia di Cremona. Parallelamente all’attività educativa e formativa la Cooperativa ha proseguito nell’impegno di completare la ristrutturazione della Cascina Marasco in cui vengono svolte le attività interne del Servizio al fine di poter ampliare la propria progettualità e rispondere in modo sempre più puntuale ai bisogni dei cittadini.
Gli spazi e l’aspetto morfologico dell’ambiente concorrono in modo essenziale alla caratterizzazione di queste attività.
A conferma del valore attribuito a questi aspetti di indirizzo si cita il seguente stralcio dello statuto recentemente aggiornato:
La Cooperativa non ha scopo di lucro; suo fine è il perseguimento dell’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini.
Per fare ciò, essa sceglie di dedicarsi, in modo organizzato e senza fini di lucro:
all’assistenza, al recupero ed alla qualificazione umana, morale, culturale, professionale nonchè all’inserimento sociale e lavorativo di persone che si trovino in stato di bisogno, per handicap e/ o emarginazione;
© C.F. / P. IVA 00923840193
N° iscr. R .I. Cremona 00923840193 | N° REA 122044 | N° iscr. Albo Società Cooperative A129600