SFA “La Prua”
Servizio di Formazione all’autonomia
Il Servizio offre alla persona accolta, in collaborazione con i famigliari, dei Progetti Educativi altamente personalizzati che contemplano percorsi formativi caratterizzati da intensa relazione educativa, sperimentazione “in situazione” delle proprie autonomie in ambienti esterni. I destinatari degli interventi sono persone disabili che per le loro caratteristiche non necessitano di anni (ad eccezione di soggetti in cui siano intervenuti traumi o patologie invalidanti).
Accedono pertanto al Servizio soggetti per i quali sussista l’indicazione a perseguire e a consolidare quanto più possibile la propria autonomia in relazione all’area lavorativa, abitativa e del tempo libero.
I tempi concessi dalla normativa vigente sono di massimo cinque anni, trascorsi i quali si procede alla dimissione. Nel percorso quinquennale i progetti individualizzati si raggruppano secondo due moduli, uno formativo ed uno di consolidamento.
Non è soggetto a limiti di tempo l’intervento di monitoraggio che si addice tanto a coloro che siano stati appena dimessi quanto a coloro che presentino la necessità di un sostegno temporaneo. In questo percorso di emancipazione, tanto al protagonista quanto all’educatore che lo accompagna spetta un complesso lavoro di dialogo/sintesi tra le risorse residue individuali, le opportunità e la disponibilità del territorio, gli apprendimenti necessari al mantenimento di un ruolo sociale, la maturazione psicoaffettiva indispensabile alla ri-definizione del proprio sé.